"Fiori d'Amore: Guida ai Fiori Romantici per San Valentino"

Informazioni sui fiori e sulla consegna dei fiori. Consigli, trucchi, curiosità e il significato dei fiori. Posta floreale e spedizione di fiori.

I fiori d’amore sono un modo senza tempo per esprimere sentimenti

Fiori d’amore

Fiori d’amore è una frase molto ricercata nel periodo pre-San Valentino – non c’è da stupirsi, perché l’usanza di regalare fiori alle persone care è antica quanto l’umanità stessa e in occasione di tutti gli eventi d’amore, è la prima cosa che viene in mente a tutti. Per alcuni è banale e incomprensibile, per altri è indispensabile e veramente romantico: non lascia nessuno indifferente.

Quindi, indipendentemente dal fatto che tu stia cercando un’idea per festeggiare la festa dell’amore, un anniversario, un compleanno o l’onomastico di una persona cara, regalare fiori non sarà sicuramente una cattiva idea – e saremo felici di aiutarti a realizzarla in modo che lasci un’impressione indimenticabile! Ti invitiamo a leggere la nostra breve guida, grazie alla quale potrai scegliere un bouquet perfettamente adatto all’occasione e alle intenzioni previste.

Storia e Origine dell’Usanza

Regalare fiori è un rito che risale alla preistoria. Secondo alcune teorie, i cacciatori, al ritorno dalla caccia, portavano con sé mazzi di erbe e fiori trovati e li regalavano alle donne per scopi culinari e medicinali. Ci sono anche indicazioni della presenza di fiori nei processi di sepoltura dei propri cari. Prove inconfutabili di rituali floreali provengono dall’antichità: nell’antica Grecia e a Roma, l’uso di piante ornamentali era un elemento di molte celebrazioni religiose e momenti importanti della vita, come matrimoni o anche discorsi politici. Non sorprende quindi che col tempo le persone abbiano cominciato ad attribuire loro un significato più profondo del semplice valore decorativo: sono diventati espressione di sentimenti, dall’amore attraverso il rispetto fino alla tristezza e al rimpianto. Anche le specie che potremmo definire fiori dell’amore sono cambiate nel corso degli anni: come allora non perdersi in questo carosello di significati e scegliere le giuste specie di piante affinché le intenzioni siano ben chiare? Di seguito presentiamo i fiori dell’amore più popolari e ampiamente disponibili che possono essere utilizzati in bouquet romantici:

Amore fiori – rose

Come abbiamo accennato nel nostro articolo dedicato a questi fiori unici, le rose sono le regine indiscusse dei bouquet d’amore. Hanno associazioni inequivocabili e non richiedono quasi nessuna decorazione: i loro boccioli pieni e abbondanti fanno colpo senza bisogno di ulteriore abbellimento. Saranno la scelta ideale per coloro che apprezzano la bellezza classica e l’eleganza, e la moltitudine di colori disponibili ti consente di trasmettere un’intera gamma di sentimenti: dall’interesse romantico, al desiderio, alla gelosia fino alla passione ardente. Ecco un rapido promemoria dei significati dei colori delle rose più popolari:

Rosso – simboleggia l’amore caldo e appassionato,
Rosa – anche amoroso, anche se in senso romantico e delicato,
Giallo – leggermente più neutro, trasmette gioia, ottimismo, esprime amicizia,
Bianco – un simbolo di purezza, innocenza, eleganza e modestia,
Arancione – energico, spesso percepito come espressione di sentimenti tra amicizia e amore,
Viola – un tempo associato solo alla separazione e al lutto, oggi sempre più spesso percepito come elegante e nobile,
Blu – esprime fedeltà, devozione e fiducia sincera.
I fiori d’amore sono le fresie

Le piante meno evidenti che spesso compaiono nei bouquet dell’amore sono le fresie: delicate, quasi eteree, esprimono rispetto e fascino e simboleggiano un invito a flirtare. Il loro profumo inebriante e leggermente dolce è un apprezzato elemento compositivo di molti profumi (ad esempio Kenzo, Dior). Se apprezzi la delicatezza, il romanticismo e la bellezza fugace, le fresie saranno la scelta migliore: come elemento del bouquet, daranno freschezza e leggerezza, soddisfacendo anche i gusti più esigenti. Grazie al loro significato tradizionale, funzionano benissimo anche nei bouquet di “ammiratori segreti”.

I fiori d’amore sono i tulipani

Dato che la festa d’amore più importante dell’anno si celebra a febbraio, ci piaccia o no, diamo sempre più un significato d’amore ai tulipani. Sono loro che a fine inverno occupano la maggior parte dei negozi di fiori polacchi. Sono messaggeri della primavera, quindi simboleggiano la speranza e la gioia nella rinascita della natura. I loro petali delicati creano un bellissimo contrasto con gli steli rigidi che scalano il sole, e le foglie abbondanti fanno sì che un mazzo di tulipani praticamente non abbia bisogno di decorazioni aggiuntive per sembrare impressionante. A causa del periodo di fioritura, è diventato un simbolo di sogni e speranza per il futuro, che si traduce magnificamente